INTER

INTER
FC Internazionale 1908

giovedì 13 gennaio 2011

Campioni del passato: 7. Luís Figo

Luís Filipe Madeira Caeiro Figo è nato ad Almada in Portogallo il 4 Novembre 1972, è stato un calciatore e dirigente sportivo.
Figo è stato uno tra i piu grandi portoghesi di sempre avendo vinto anche il Pallone d'oro nel 2000 con il Real Madrid, battendo Zinedine Zidane, e il FIFA World Player nel 2001. Non a caso è stato inserito anche nella lista dei 125 piu grandi giocatori viventi di sempre stilata da Pelé e dalla Fifa. 
Quando era bambino la famiglia si trasferì a Cova da Piedade, un quartiere di Almada, e in queste strade Figo comincia a giocare a calcio con passione. Sposato dal 2001 con una modella svedese, Helen Svedin, con cui ha avuto tre figlie, Daniela nel marzo del 1999, Martina dell'aprile 2002 e Stella a dicembre 2004. Nel 2000 hanno pubblicato un libro dedicato al calciatore portoghese: "Figo - Nato per trionfare" scritto da Toni Frieros.

La prima squadra dove inizia a tirare calci è l'Union Futebol Club Os Pastilhas, e quando la società si ferma per un pò, Figo si trasferisce allo Sporting Lisbona allenata da Carlos Queiroz, dove esordisce a quasi 17 anni e vincendo la Coppa del Portogallo nel 1995.

Venne convocato dalla nazionale Under 16 del Portogallo e vince l'Europeo di categoria, due anni dopo conquista con l'Under 20 il Mondiale con giocatori del calibro di Rui Costa (ex di Fiorentina e Milan) e Joao Pinto, sconfiggendo il Brasile.

Le sue prestazioni gli valsero il trasferimento al Fútbol Club Barcelona, club molto prestigioso dove rimane per 5 anni. Durante il traserimento ci fu una controversia con due squadre italiane, infatti Figo firmò con il Parma e il suo agente tramite una procura firmò per la Juventus. Alla fine la Uefa sanzionò il calciatore vietando il trasferimento verso squadre italiane per due anni e così si concluse il trasferimento al Barcelona. Nel club blaugrana vinse 2 scudetti, 2 Coppa del Re, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea e 1 Supercoppa Spagnola.

Dopo cinque anni di Barcellona il Real Madrid acquistò Figo per 53 milioni di vecchie lire suscitando non poche polemiche tra i vecchi tifosi. Nel Real Madrid vinse 2 Scudetti, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea, 2 Supercoppe Spagnole.
Nella stagione 2000-2001, durante la partita Barcellona-Real Madrid, Figo mentre si trovava vicino alla bandierina del calcio d'angolo, i tifosi madridisti accusando Figo di tradimento avvenuto durante il trasferimento al Barcellona, lanciarono dagli spalti una testa di maiale che finì vicino al calciatore; così diventò uno dei calciatori più odiati in Catalogna. In particolare venne creato un sito dai supporters madridisti che si intitolava AntiFigo.com dove poter insultare Figo assegnandogli come soprannome "Il giuda Figo".


Nell'Estate 2005 Figo approda all'Inter a parametro zero dopo non aver rinnovato il contratto con il Real Madrid vincendo anche qui; vinse 4 Scudetti, 1 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italiane. Alla fine di dicembre 2006 si diffonde la notizia secondo cui, stando a fonti non confermate, sarebbe stato imminente il passaggio del giocatore alla squadra araba dello Al Ittihad. La notizia è stata inizialmente smentita con una nota ufficiale dell'Inter, che ha negato l'esistenza di una qualsiasi trattativa per la cessione di Figo, ma l'accordo tra le parti esiste e viene reso pubblico da alcune dichiarazioni ufficiali del proprietario dello Al Ittihad, Mansour al-Balwi, e confermato da alcune foto del giocatore con il proprietario stesso, in cui viene presentata la nuova maglia di Figo con il numero 7. Terminato il campionato però Figo annuncia di aver rotto l'accordo con il club arabo a causa di un'inadempienza contrattuale dello stesso e qualche settimana più tardi annuncia di aver rinnovato fino al 2008 il contratto con l'Inter. Nel giugno 2007 Figo decide di giocare un altro anno nell'Inter prima di appendere le scarpe al chiodo, dopodichè diventa dirigente della stessa squadra.
La s

tagione 2007/2008 inizia in maniera positiva per il portoghese infatti parte titolare nello schieramento di Mancini. Durante il derby d'Italia del 4 novembre 2007 ha riportato la frattura composta del perone della gamba destra a seguito di uno scontro con Nedvěd. In seguito ha dei dissidi con l'allenatore Mancini. Uno degli episodi più clamorosi è stato quando il portoghese si è rifiutato di entrare in campo durante la partita con il Liverpool in Champions League poiché Mancini lo aveva fatto scaldare per un lungo periodo di tempo e aveva deciso di farlo entrare in campo solo al 70º minuto. Poi nella partita di ritorno di coppa Italia contro la Lazio, Luis rientra però accusa un nuovo infortunio e chiude il suo campionato. Alla fine della stagione pensa di lasciare il calcio giocato ma l'avvicendamento sulla panchina dell'Inter e l'arrivo di Josè Mourinho, suo grande estimatore, convincono Figo a restare all'Inter un altro anno, dove pur non essendo più protagonista, si rende utile soprattutto nei minuti finali di alcune partite come quella casalinga contro il Chievo Verona.

Il 16 maggio 2009, giorno della vittoria matematica dello scudetto da parte dell'Inter, Figo annuncia di voler ritirarsi dal calcio giocato, a meno di offerte da paesi fuori dall'Unione Europea. Ha giocato l'ultima gara ufficiale della sua carriera domenica 31 maggio 2009 in Inter-Atalanta (indossando tra l'altro, la fascia di Capitano appartenente a Javier Zanetti).

In Nazionale ha esordito il 12 ottobre 1991 contro il Lussemburgo; fino a settembre 2006 conta 127 presenze e 32 gol: è il calciatore portoghese che più volte ha vestito la maglia della nazionale.
Nell'Europeo 2004, disputato in casa, il Portogallo arrivò in finale, dove però perse con la Grecia.
Nel 2006 ha inoltre raggiunto il quarto posto ai Mondiali di Germania, disputando l'intera competizione da capitano.
Si è ritirato il 31 maggio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento